Soluzioni per il Decreto Ingiuntivo
Sempre più spesso ultimamente si sente parlare di Decreto Ingiuntivo. Ma di che cosa si tratta? Il decreto ingiuntivo è l'imposizione data dal giudice al debitore di rispettare l'obbligazione assunta (es. pagamento di una somma di denaro o consegna di una cosa mobile determinata) entro un specifico lasso di tempo (in genere 40 giorni).
Passato questo termine, il decreto diventa esecutivo e si può procedere al pignoramento dei beni del debitore. Il decreto ingiuntivo viene emesso su richiesta del creditore, ed ha il pregio di essere molto più veloce e assai meno costoso di un procedimento giudiziario ordinario. È disciplinato dagli articoli 633 e ss. del c.p.c. e richiede, per la sua emissione, l’esistenza di specifiche condizioni regolamentate dall’ art. 634 c.c.
Contro un decreto ingiuntivo è possibile fare opposizione nei termini previsti dal decreto stesso (normalmente 40 giorni). Quindi se vi è stato notificato un decreto ingiuntivo sappiate che potete rivolgervi a Tutela Debiti per fare opposizione, e questa deve essere proposta mediante atto di citazione (art. 645 c.p.c.) entro i termini strettamente previsti nel decreto stesso (di solito 40 giorni). Ci sono diversi motivi del perché opporsi al decreto ingiuntivo, ad esempio, se il credito non è scaduto oppure se è addirittura inesistente perché mai sorto o ancora perché già estinto a seguito di pagamento, ed altri casi ancora.
A seguito dell'opposizione, poi il giudizio si svolge secondo le norme del procedimento ordinario.
Un’altra cosa molto importante da sapere, è che anche se i termini per fare opposizione sono scaduti, possiamo comunque opporci per bloccare il Pignoramento dei beni (tipo: immobili, stipendio, conti correnti, beni mobili ecc.); e se per caso sei arrivato a noi in ritardo e sei già stato pignorato dei tuoi beni, possiamo attraverso i nostri Legali trattare con i tuoi creditori per sospendere il pignoramento.
Quindi non lascare nulla al caso e reagisci subito, chiamaci per una CONSULENZA GRATUITA da parte dei nostri legali convenzionati per capire come meglio agire per risolvere immediatamente il tuo problema.