Esasperato da Equitalia, fa denuncia per usura
Nicola Bevilacqua è un imprenditore di 36 anni: ha ricevuto una cartella esattoriale da 170 mila euro
Alla fine, davanti a una cartella esattoriale da 170 mila euro, ha presentato denuncia contro Equitalia Nord, accusando l'agenzia di usura. Nicola Bevilacqua è un imprenditore di 36 anni, originario di Domodossola, da tempo trasferito a Treviso. Si sente "vittima", esasperato dal fisco, inseguito da pesanti cartelle esattoriali. Ed è per questo che, in pochi fogli dattiloscritti, attraverso il suo legale Marco Viggiani chiede che Equitalia Nord venga perseguita per usura.
Era il 2004 quando ha aperto una società che, tramite Internet, forniva informazioni sull'intrattenimentio "Ho interrotto quell'attività nel 2008, non ho più emesso fatture anche se la società non è mai stata chiusa. Intanto - racconta - mi sono dedicato a un altro lavoro , impegno che mi ha anche portato spesso all'estero". Poi, sono iniziati i problemi: "E' entrato in scena l'Ufficio delle entrate che ha avviato degli accertamenti e iniziato a contestarmi un reddito presunto di 50 mila euro l'anno sulla base dell'attività della mia società". Un'attività cessata però nel 2008: il primo choc è stata una cartella esattoriale da 70 mila euro. Il secondo, un maxi pignoramento per un totale di 170 mila euro, somma che Equitalia Nord vuole recuperare ora tramite terzi, bloccando quindi i pagamenti che Bevilacqua riceve attraverso il suo nuovo lavoro per una ditta che opera in Italia nel campo delle energie
rinnovabili.
Il braccio di ferro l'ha portato a presentare una denuncia al commissariato di Domodossola attraverso il suo legale, Marco Viggiani: "Il problema non si pone tanto con l'Ufficio delle entrate - spiega l'avvocato - col quale possiamo comunque impostare un dialogo sugli accertamenti eseguiti nei quattro anni consecutivi. Si tratta invece di capire come Equitlia, sulla scorta di un debito con l'Ufficio entrate, abbia potuto far lievitare la somma attraverso gli interessi e l'aggio che gli spetta per la riscossione. E' una cosa da farsi venire un infarto - aggiunge - edè questo che ci ha portato a denunciare Equitalia Nord perché riteniamo applichi tassi usurai".
tratto da lastampa.it